Non ci ferma più nessuno

  • 2 anni fa
  • 0

Stiamo vivendo uno strano periodo!

Pochi riferimenti e tante sorprese.

Dopo due anni di Covid posso confermare, dati alla mano, la tendenza positiva del mercato immobiliare anche a Catania, a dimostrazione che il settore non solo è solido e longevo, ma il mestiere di consulente immobiliare resiste anche alle pandemie mondiali.

Alcune considerazioni dall’esperienza della mia agenzia Arteka.

È vero che la popolazione ha meno disponibilità economica, perché il Covid ha impoverito un po’ tutti, ma è anche vero che tanti capitali immobilizzati si sono, finalmente, mossi per cogliere tante opportunità che il mercato offriva.

A questo si aggiunge il sentimento, amplificato dall’aver trascorso molto più tempo in casa, di avere una dimora che somigli il più possibile ai propri desideri. Da qui le richieste più disparate, ciascuno seguendo i propri sogni e le proprie aspettative. Così aumentano le richieste di ville singole e ampi spazi, grande valore assumono anche gli appartamenti con giardini privati, terrazze e grandi balconi, chi cerca l’open space e chi invece vuole dividere meticolosamente la metratura per dare a ciascun inquilino il proprio spazio. Tutti alla ricerca di una casa che non sia più uno spazio dove dormire, ma una dimora da vivere e condividere anche, altra tendenza degli ultimi due anni, con amici e parenti per pranzi e cene conviviali.

In più, il mercato delle seconde case ha subito un notevole incremento, per avere uno spazio privato dove trascorrere le vacanze, in mare o montagna, ed evitare alberghi e B&B.

Il mercato immobiliare in questi due anni non si è mai fermato, ma è cresciuto ed è cambiato. Anche Arteka è cambiata ed è diventata più forte di prima. I consulenti hanno abbracciato nuove tecnologie e sperimentato metodi diversi per trattative e appuntamenti.

Abbiamo inserito in agenzia due nuove figure che semplificano il flusso di lavoro: una operatrice outbound che fissa appuntamenti per i consulenti e una transaction manager che si occupa di verificare la documentazione nei diversi step della transazione.

Tutti hanno il supporto di un’agenzia che non ha mai fatto mancare l’appoggio e il sostegno, materiale e psicologico, ottenendo così la consapevolezza che adesso, se non ci ha fermato una pandemia mondiale, non ci ferma più nessuno.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronta