“Women in Real Estate”​ a Catania il 9 Marzo

  • 1 anno fa
  • 0

Seguo sempre le gesta della mia amica Ilaria Profumi, grande donna ma soprattutto entusiasta sostenitrice dell’imprenditoria femminile. Tra le sue mille iniziative, mi sono fatta volentieri coinvolgere nel progetto “Women in Real Estate” che farà tappa anche a Catania il 9 marzo all’NH di Piazza Trento.

Il tema dell’incontro, neanche a dirlo, sarà un focus sul trend positivo dell’imprenditoria femminile con una finestra privilegiata su un settore storicamente ostico come quello immobiliare.

Parliamo di un paese dove farsi spazio se sei una donna è complicato. Nonostante le statistiche Eurostat (viziate dal settore pubblico) per il gender gap salariale vedano l’Italia nella parte alta della classifica tra i paesi virtuosi, poi la realtà nel comparto privato è molto diversa e nei ruoli esecutivi ci sono differenze fino al 62%. E questa non è l’unica sfida che le donne affrontano quotidianamente, perché se guardiamo all’imprenditoria le difficoltà crescono enormemente, e alcune non sono lette dalle statistiche ma fanno parte del nostro tessuto culturale.

In Italia, solo una attività su cinque è guidata da una donna e benché il trend sia positivo rimane ancora molto lavoro da fare. Le donne portano all’interno delle organizzazioni dei vantaggi innegabili in termini di intelligenza emotiva, soft skill, empatia ed efficacia della leadership in generale. Tuttavia la vera rivoluzione deve avvenire sul campo culturale, per annullare ogni resistenza sul nascere delle iniziative imprenditoriali femminili.

La professione dell’agente immobiliare, negli ultimi anni in Italia e nel mondo, sta cambiando radicalmente verso la figura del consulente esperto, abile nelle relazioni umane, con grande capacità empatiche e di ascolto. La formazione continua è un’altra degli strumenti a disposizione, perché consente a noi donne di valorizzare le nostre competenze, restando sempre aggiornate, mantenendo autonomia nel lavoro e flessibilità nella vita privata, senza rinunciare ad esprimere noi stesse. Le donne apportano qualità in ogni contesto lavorativo, soprattutto nell’ambito immobiliare che sta attraversando un periodo di riqualificazione e professionalizzazione.

Il mio punto di vista, la mia esperienza ed il mio percorso, a disposizione di chiunque voglia scommettersi in questa attività e diventare anche lei una storia di successo. Ci vediamo giovedì 9 marzo alle 16:30, all’NH hotel di Piazza Trento a Catania, per discutere insieme di questi e altri temi che guardano ad una nuova sensibilità e ad un nuovo approccio nel nostro settore e nell’imprenditoria femminile in genere.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronta