Lavoro: Ode all’entusiasmo

  • 1 anno fa
  • 0

Puoi svolgere un qualsiasi lavoro bene ma senza entusiasmo, oppure fare male pur con tutto l’entusiasmo del mondo. Ma solo quando lavori bene e con entusiasmo stai facendo bene a te stessa e a chi ti circonda.

Perché l’entusiasmo è contagioso, trasmette energie positive e predispone favorevolmente chi hai di fronte.

Personalmente sono sempre positiva e metto una carica incredibile in tutto quello che faccio, non mi risparmio mai ma non perché sia una strategia di vendita o chissà che altro: io sono così convinta della forza di Re/Max Arteka e delle opportunità che offriamo, che voglio solo fare capire a chi ho di fronte che può abbandonare tutte le perplessità e le resistenze ed iniziare subito la sua nuova avventura lavorativa. Mi sono accorta, nel tempo, che l’entusiasmo predispone positivamente anche nei confronti di un nuovo lavoro o di situazioni sconosciute, mentre il pensiero negativo limita e costringe a rimanere sempre confinati nella propria comfort zone, che pian piano si restringe sempre di più.

L’entusiasmo è energia e passione. È un sentimento positivo e contagioso che provi solo quando ciò che fai ti piace, ti dà la carica e ti rende euforico. Di più, lavorare con entusiasmo spinge le persone con cui ti relazioni ad avere un approccio migliore nei tuoi confronti e ad essere predisposti positivamente verso ciò che proponi o dici.

“L’entusiasmo è alla base di tutti i progressi” diceva Henry Ford.

Beh, caro Henry, sono pienamente d’accordo! L’entusiasmo nel lavoro favorisce le possibilità di successo, mentre l’apatia e la negatività incrementa gli alibi e prepara il campo per giustificare i fallimenti.

Certo l’entusiasmo va anche misurato e contenuto. Un trasporto eccessivo può farti sembrare un’esaltata, una invasata. Il confine tra il sentimento contagioso che trascina gli animi e la folle euforia che sfora nell’esaltazione è abbastanza sottile e bisogna sempre mantenere il contegno, soprattutto se, come me, ricopri un ruolo di leadership.

Però, ricorda sempre che è la luce che brilla nei tuoi occhi che fa innamorare chi hai di fronte del tuo progetto, della tua proposta, delle tue parole.

Alcuni consigli per coltivare l’entusiasmo?

1. Nel lavoro trova ciò che ti interessa e che puoi fare bene. Quando l’avrai trovato impegnati al massimo e mettici tutta l’anima, ogni grammo di energia che possiedi;

2. Trasmetti il tuo entusiasmo a chi ti circonda e raccoglierai i risultati;

3. Non lamentarti mai! Trova sempre il lato positivo in ogni cosa che succede e non criticare nessuno, cerca piuttosto di motivare le persone a fare meglio e spronale a tirar fuori la parte migliore di loro stessi;

4. Crea attorno a te sentimenti positivi, contagia gli altri con il tuo entusiasmo e te ne saranno grati;

5. Non temporeggiare nel fare le cose, svolgi i compiti nei tempi giusti;

6. Cerca di fare di più, non accontentarti. Supera i tuoi limiti e sfida sempre te stesso.

Adesso scommetto che siete curiosi di sapere se davvero in Re/Max Arteka siamo tutti così entusiasti del nostro lavoro.

Non vi resta altro che venire a scoprirlo in agenzia.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronta