Il miglior posto dove lavorare

  • 1 anno fa
  • 0

Lo sapete che esistono dei siti Internet che stilano delle classifiche, attraverso alcuni parametri più o meno oggettivi, dei migliori posti al mondo dove lavorare, in generale ed in particolare per le donne? Fate una rapida ricerca e rimarrete stupiti.

Mentre nel mondo si parla di inclusività, di rappresentanza di minoranze, sessuali e etniche, qui da noi in Italia stiamo ancora a parlare di quote rosa e a discutere dell’abbigliamento del nostro presidente del Consiglio.

Fatte le debite proporzioni, mi piacerebbe comunque fare un confronto con la mia realtà, Re/Max Arteka, per avere una valutazione, anche se parziale, della mia agenzia. Mi riprometto di preparare dei questionari di autovalutazione a tutte le colleghe e i colleghi di Arteka, ma intanto oggi voglio condividere con voi questo rapido screening.

Per cominciare Re/Max Arteka conta attualmente 31 donne e 33 uomini che lavorano a vario titolo dentro l’agenzia. Siamo quasi in parità, niente male! La qualità di un luogo di lavoro, poi, viene misurata su tre indicatori principali: la costruzione di una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il livello di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.

Gli indicatori principali secondo il sito Great Place to Work® sono:

CREDIBILITÀ – Comunicazione a due vie, Competenza, Integrità

RISPETTO – Sviluppo professionale, Coinvolgimento, Cura

EQUITÀ – Equità del trattamento, Imparzialità, Giustizia

ORGOGLIO – Lavoro individuale, Gruppo di lavoro, Immagine aziendale

COESIONE – Confidenza, Accoglienza, Collaborazione

Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.

A questo si aggiunge il Parity Index, che considera tra le altre cose l’equilibrio tra la vita privata e il lavoro, la possibilità di assentarsi dal lavoro, la retribuzione equa e l’equità delle promozioni, i trattamenti imparziali e le possibilità di carriera.

Ora, sicuramente non sono imparziale nella mia valutazione, ma noto subito alcune parole chiave che sono da sempre i nostri capisaldi in agenzia. Sviluppo professionale, gruppi di lavoro, collaborazione, autonomia nella gestione del tempo, equità del trattamento, immagine aziendale, comunicazione a due vie con il management.

Questa mi sembra proprio la descrizione della mia agenzia Re/Max Arteka!

Vuoi vedere che siamo proprio noi il “miglior posto dove lavorare”? 😀

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronta