Il lato umano

  • 2 anni fa
  • 0

Mai sottovalutare il lato umano del consulente immobiliare.

Il mattone, l’investimento sicuro, la stessa parola “immobile” suggeriscono un mondo che poco ha a che fare con le emozioni. Invece non c’è nulla di più sbagliato! Il consulente non è un mercante che cerca solamente di spuntare il miglior prezzo.

Una casa è emotività, sensazioni, amore a prima vista. 

Solo dopo subentra il lato razionale, perché nelle transazioni economiche c’è sempre un approccio concreto, ma un consulente immobiliare che si rispetti sa anche cogliere i segnali positivi da parte del potenziale compratore: sono gli occhi sognanti, le proiezioni di vita futura in quella casa, le considerazioni a voce alta e, in generale, tutti quegli stati di esaltazione che nascono dall’idea di un grande e positivo cambiamento.

Niente di male, sia chiaro! Anzi, è proprio questa la parte entusiasmante nel nostro lavoro. 

Vendere una casa realizza due sogni: da una parte quello di chi vende, che può finalmente disporre di fondi per i suoi progetti futuri; dall’altra il sogno di chi acquista, che mette nuovamente radici e può progettare la sua vita futura partendo da quell’immobile.

Il consulente immobiliare fonda il suo lavoro sull’empatia, la competenza e la capacità di comprendere le esigenze del cliente.

Le emozioni sono alla base di questo lavoro. Da una parte c’è chi vende, che deve abbandonare un luogo pieno di ricordi, di abitudini, di legami affettivi e di storia; dall’altra c’è chi compra pieno di aspettative, cauto ma predisposto positivamente, pronto a fidarsi pur di costruire il suo sogno di vita. In mezzo c’è il consulente immobiliare, che deve fare gli interessi di entrambe le parti, mediando tra la voglia di profitto del venditore e le emozioni talvolta irrazionali del compratore, senza rinunciare mai al suo ruolo super partes di figura autorevole.

La professione di consulente immobiliare mette a stretto contatto con il pubblico, vive di relazioni e quindi richiede una buona dose di cordialità, di gentilezza e di disponibilità, senza rinunciare mai alla concretezza e alla capacità di chiudere velocemente un accordo.

Ti riconosci in questo profilo?

Contattami per una chiacchierata in privato o per avviarti alla carriera immobiliare nell’agenzia Re/Max Arteka.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronta