Il Consulente Immobiliare 2.0

  • 2 anni fa
  • 0

Nel sentire comune, principalmente a causa di retaggi del passato, la figura del consulente immobiliare viene banalizzata e ritenuta spesso un costo superfluo, una tassa da pagare di cui si può tranquillamente fare a meno. Si pensa sempre di poter evitare l’intervento dell’agente o dell’agenzia, affidandosi a trattative private o a mediatori improvvisati, con la motivazione di voler risparmiare sulla loro percentuale. In realtà, in questo modo – e se ne accorgono tutti puntualmente quando ormai è troppo tardi -, si fanno solo cattivi affari.

Adesso, finalmente, la percezione sta cambiando.

Il ruolo di consulente immobiliare è l’ultima tappa di un percorso altamente professionalizzante che passa attraverso la frequenza di un lungo corso di formazione ed un esame alla Camera di Commercio, in relazione al ramo di mediazione scelto. Come può il cugino, l’amico, o il fantomatico “sensale”, sostituire la figura del consulente immobiliare e pensare contemporaneamente di rendere un buon servizio?

Gli ultimi anni sono stati pieni di difficoltà e di incertezza, hanno fatto una selezione naturale tra i veri agenti immobiliari e il resto della massa. I consulenti professionisti hanno contribuito a far ripartire il mercato immobiliare, si sono affinati ed evoluti con impegno costante e motivati nonostante le grandi difficoltà.

Determinati e caparbi, con la loro competenza, hanno imparato e capito l’evoluzione del mercato e del settore immobiliare e il cambiamento della stessa professione, dando un grande e concreto contributo, proponendo valide soluzioni volte a dare rilancio al settore. La costante formazione ed informazione, la qualifica e l’esperienza, hanno fatto sì che il vero consulente immobiliare sia diventato indispensabile per capacità e competenza, alla pari di tutti gli altri professionisti nei rispettivi campi professionali.

Il consulente immobiliare moderno, oltre ad essere il massimo esperto del settore, è in costante formazione, collabora con i colleghi, scambia esperienze lavorative e ne recepisce i consigli, è esperto di marketing immobiliare, lavora 10-12 ore al giorno, guadagna molto bene, segue e talvolta anticipa l’evoluzione del mercato e propone attivamente iniziative volte al miglioramento costante della sua figura professionale.

Talvolta vengo criticata perché il sistema Re/Max, di cui Arteka fa parte, offre a chiunque l’opportunità di lavorare nel mondo immobiliare. Io invece credo che questo sia il vero valore aggiunto di Re/Max, rispetto alle altre agenzie. In un momento storico lavorativo e in un paese in cui c’è molta incertezza, nessuno ti offre un’opportunità reale di lavoro e di carriera come facciamo noi. Allo stesso modo, questo non vuol dire de-professionalizzare il ruolo del consulente immobiliare, perché all’interno di Arteka vieni continuamente affiancato, istruito, guidato, instradato alla tua professione da consulenti esperti e veri e propri tutor. Piuttosto, il mio lavoro è una costante ricerca di talenti, del diamante grezzo da inserire in un sistema che non è elitario, come lo sono invece altre corporazioni professionali. Questo non vuol dire, ovviamente, che sono tutti bravi a fare i consulenti immobiliari, ma che tutti possono provarci e, seguendo un percorso di professionalizzazione, senza nessuna barriera di accesso all’entrata, affermarsi in questo settore.

Questo è un concetto che può sembrare estraneo a molti, in un paese come l’Italia dove tutte le principali professioni sono regolate da albi, corporazioni, dinastie di famiglie che si tramandano la professione di padre in figli e nipoti. Re/Max, però, è un sistema diverso; nasce negli Stati Uniti sul mito dell’American Dream, che racconta a tutti, fin da bambini, che chiunque ha la possibilità di scalare la società, fare carriera e diventare ricco e famoso.

Io, da sempre, ho sposato in pieno i valori della mia agenzia e di Re/Max, perché credo fortemente in questo sistema dove tutti possono giocarsi le loro carte e dove il talento alla lunga vince, sempre!

Ti è piaciuto il mio contributo? Se pensi di avere le caratteristiche che servono per iniziare la professione di consulente immobiliare, contattami in privato per una chiacchierata.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronta