I siti di annunci immobiliari ed i portali immobiliari sono destinati a crescere dato dai milioni di visite che registrano ogni anno. Sempre più spesso, infatti, il primo passo per chi è alla ricerca di una casa o appartamento da acquistare avviene sul web.
Strumento essenziale per chi si occupa di mettere sul mercato case e proprietà immobiliari.
In cima alla classifica dei portali immobiliari più visitati si confermano i capisaldi del mercato di annunci immobiliari sul web: immobiliare.it, casa.it, idealista.it e trovacasa.net continuano a dominare le ricerche on-line.
Tra le novità del 2019, spiccano due new entries che vanno ad occupare da subito le posizioni 10 ed 11 della classifica dei siti immobiliari più visitati: immobiliovunque.it e bancadellecase.it sono nuovi competitor da tenere sotto osservazione nei prossimi mesi.
Escono invece dalle prime 15 posizioni siti storici quali attico.it e trovocasa.corriere.it, la testata legata al Corriere della Sera, da tempo presente nella parte bassa della classifica dei 15 portali immobiliari più visitati da chi è in cerca di una casa da acquistare o da affittare.
Come le agenzie fisiche, così anche i portali immobiliari vanno modificando il loro aspetto e le proprie funzionalità in base alle richieste di un mercato complesso, che si differenzia e specializza a gran velocità.
Si trovano perciò portali immobiliari gratuiti e a pagamento, siti che si occupano anche di mutui, altri in cui si può calcolare on-line il valore del proprio immobile, altri ancora che mettono a disposizione dei tools specifici da poter gestire in autonomia e on demand.
Molti dei portali immobiliari più visti consentono la pubblicazione sia alle agenzie sia ai privati. I prodotti offerti sono però sensibilmente diversi: per l’inserzionista privato, il portale immobiliare tende a rappresentare sempre più spesso un’agenzia immobiliare “virtuale”.
Per le agenzie immobiliari i portali rimangono uno strumento importante per le proprie attività di promozione e di collocamento degli immobili.
Nonostante la costante dialettica tra agenti immobiliari e portali sui costi di abbonamento e l’aperta discussione sulla creazione di un “portale degli agenti immobiliari”, portali come immobiliare.it, casa.it, idealista.it rappresentano ancora oggi lo strumento pubblicitario principale per le agenzie immobiliari.
Il portale è uno strumento pubblicitario con delle sue regole e delle opportunità da cogliere. Si può lavorare alla qualità e alla completezza degli annunci pubblicati: testi efficaci e descrittivi, foto e planimetrie nitide e ad alta risoluzione, virtual tour per valorizzare la propria offerta e differenziarsi dai concorrenti (agenzie e privati). Si può inoltre pagare di più per avere una maggiore visibilità (premium) del proprio annuncio all’interno del portale immobiliare.