In via Gessai, vicoletto che taglia trasversalmente e al medesimo tempo congiunge le vie Giuseppe Verdi e Luigi Capuana, a breve distanza dalla folcloristica piazza Carlo Alberto, la multinazionale immobiliare Re/Max propone in vendita, all’interno di un palazzo d’epoca, appartamento posto al secondo e ultimo piano non ascensorato.
L’immobile è stato reso oggetto di un massiccio e radicale intervento di ristrutturazione, che ha preso le mosse dal rifacimento globale del tetto di copertura dello stesso.
Un intervento sapiente e di gusto che è riuscito perfettamente a coniugare l’antico, che ritroviamo nelle volte stuccate delle sale, nelle porte interne di collegamento tra i vari ambienti nonché negli infissi esterni dotati di caratteristici scuri, con il moderno regalatoci dalle finiture come ad esempio il grosso formato della pavimentazione presente.
Il taglio è quello dell’epoca: gli ambienti si succedono armoniosamente tra loro, appena entrati un disimpegno ci accoglie e conduce sulla destra alla camera padronale che si collega ad un ambiente deputato a cabina armadio con annesso servizio, sulla sinistra alla cucina, ai restanti due vani e al secondo servizio.
L’appartamento ha tripla esposizione: su via Verdi, via Gessai e corte interna, ogni ambiente è balconato.
Da evidenziarsi come la proprietà ricomprenda i locali sottotetto, ad oggi lasciati grezzi, che danno al futuro acquirente la possibilità di ampliare la metratura oggi presente nonché l’opportunità di rendere indipendenti i due livelli creando un secondo ingresso autonomo rispetto all’attuale.
Trattasi di una soluzione interessante sia per chi desideri vivere in centro storico, a due passi dai locali della movida catanese, dalla centralissima piazza Stesicoro e quindi da via Etnea, sia per chi intenda intraprendere un’attività ricettiva.