Come arredare casa: consigli e idee di arredamento

IL blog di
Remax Arteka

Cerca articolo per:
Remax Arteka Catania

Come arredare casa: consigli e idee di arredamento

By RemaxArteka il 24/07/2019 | Categoria: Arredamento


Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei in procinto di affrontare una delle esperienze più belle ed emozionanti della vita: arredare la tua casa!

Per evitare che questa esperienza si trasformi in un vero e proprio incubo abbiamo pensato di scrivere questo articolo per te, per darti alcuni semplici consigli di arredamento e idee su come arredare casa per consentirti di affrontare al meglio questo importante passaggio.

Come arredare casa: keep calm & trova lo spirito giusto

È proprio questo il momento in cui devi abbandonare ogni dubbio, ogni pensiero negativo e trovare la serenità per compiere il grande passo.

Probabilmente stai vivendo una sorta di doppia personalità: da una parte euforia mista a manie di shopping compulsivo, dall’altra indecisione come non mai.

Stai per lasciare la casa di famiglia, porto sicuro e allo stesso tempo gabbia dorata per approdare nel tuo nuovo nido, magari di coppia.

Il primo consiglio è quello di cominciare questo viaggio considerandolo una grande opportunità per trasmettere il tuo spirito e il tuo carattere a tutta la casa.

Non possiamo prometterti di illustrare ogni curva di questo importante percorso, tuttavia partendo da questo articolo siamo certi di poterti aiutare.

Grazie alla nostra esperienza e professionalità ti accompagneremo passo dopo passo nella scelta del tuo futuro arredamento.

Arredare casa: approccio razionale

Anche se può sembrare brutale, la prima domanda che ti devi fare è: “Qual è il budget a disposizione?”.

Fondamentale trovare una risposta per restare con i piedi ben saldi a terra e non tramutare i sogni in incubi.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

Definizione del budget

Fissa una cifra di riferimento e, all’interno di essa, cerca di suddividere le quote per ogni ambiente che andrai ad arredare.

Questa operazione è necessaria a evitare spiacevoli sorprese per via di una disponibilità economica non sufficiente a realizzarli.

Allo stesso tempo non considerare il tuo budget come immutabile, a volte basta rinunciare a due cene fuori per garantirti, ad esempio, il top che tanto ti piace per la tua cucina nuova.

Morale della favola: fissa un budget di riferimento ricordandoti che puoi sempre rinunciare a qualche extra quotidiano per acquistare un bene di lunga durata con caratteristiche migliori.

Come arredare gli spazi di casa

Una volta definita la componente economica puoi passare a quella fisica, ovvero gli spazi che avrai a disposizione.

È proprio dalla dimensione dei tuoi spazi che potrai cominciare a fare i primi ragionamenti pratici riguardo come progettare e disporre negli ambienti l’arredamento di casa tua.

Inevitabilmente dovrai cominciare da una stanza. Noi suggeriamo di partire dalla cucina.

Si tratta dell’ambiente più esigente dell’abitazione, quello che al momento della pianificazione richiede più tempo e ragionamenti.

Ma la cucina è anche il cuore pulsante della casa, l’ambiente capace di regalare le più belle soddisfazioni in termini di arredamento.

La prima valutazione che devi fare per affrontare in maniera corretta e graduale la progettazione della tua cucina riguarda la forma che le vorresti dare.

Potrai scegliere tra 5 tipologie di composizione, ognuna con caratteristiche estetiche differenti più o meno funzionali rispetto alla configurazione della tua stanza.

Cucina lineare

Grazie alla sua grande versatilità rimane la prima scelta per ogni contesto. Proposta molto accessibile perché di facile progettazione.

Una soluzione tradizionale, che offre numerose novità in termini di accessori e garantisce infinite possibilità per aumentare lo spazio organizzativo.

Negli anni ha goduto di tante innovazioni stilistiche che hanno portato a soluzioni molto scenografiche senza pensili o, con un approccio opposto, a pareti tutte colonne.

Vorresti saperne di più? Leggi i consigli dei nostri designer e scopri il segreto del successo delle cucine lineari.


Cucina angolare

Si tratta sicuramente della soluzione ottimale in caso di ambiente con due pareti ad angolo.

Questo tipo di cucina deve prevedere una progettazione intelligente, che utilizzi in maniera organizzata entrambe le pareti, sfruttando con soluzioni ergonomiche anche l’angolo stesso.

Leggi i consigli per arredare e progettare la perfetta cucina angolare.


Cucina con isola

Configurazione di grande impatto estetico, è sicuramente indicata per arredare ambienti molto ampi e contesti open space.

La cucina con isola ha nel suo elemento iconico l’aspetto da tenere in maggiore considerazione.

Il blocco isola deve infatti poter respirare all’interno dell’ambiente in modo tale da esprimere al meglio tutte le sue potenzialità stilistiche e funzionali.


Cucina con penisola

Questa tipologia di cucina rappresenta l’alternativa naturale della disposizione con isola.

Sia la cucina a isola, sia quella con penisola necessitano di un ampio spazio per potersi sviluppare in maniera corretta.

In caso di open space, la cucina con penisola è una delle scelte ideali: per la sua forma potrebbe rappresentare alla perfezione il ponte tra cucina e living.

Esistono numerose scelte progettuali. Noi abbiamo messo a confronto due soluzioni stilistiche: scopri le caratteristiche di ognuna.


Cucina su due lati

Si tratta di una proposta molto attuale, ideale per arredare spazi che non dispongono di pareti troppo lunghe.

La scelta obbligata di “spezzare” in due o più lati la nostra cucina si trasforma in una soluzione di grande impatto scenografico.

Se si opta per una cucina su due lati è molto importante sviluppare una progettazione volta a rendere ottimali tutte le operazioni.

SEGUICI SU FACEBOOK

DOVE SIAMO

 

Sede di Acireale

Viale Cristoforo Colombo, 41 - Acireale
Tel. (+39) 095 7648129

 

Sede di Santa Venerina

Via Acqua Bongiardo, 79 - Santa Venerina
Tel. (+39) 095 9505199

BLOG / Ultimi post

Immobile ereditato
By RemaxArteka il 30/10/2019
Categoria: generale
Perché ampliare casa?
By RemaxArteka il 25/10/2019
Categoria: Acquistare casa
Trasloco senza stress: la guida al trasloco sereno.
By RemaxArteka il 11/10/2019
Categoria: Acquistare casa



Partita iva:04375360874

Privacy Policy | Cookies Policy

Copyright © Remax Arteka by Kemedia S.r.l.